venerdì 20 marzo 2009

The Road - Cormac McCarthy

Ho appena iniziato a leggerlo, ma già dopo una ventina di pagine mi sento di consigliarlo.
Non siano spaventati quelli che, come me, non conoscono l'inglese così bene come si suppone sia necessario per leggere un libro in lingua originale. Certo, un buon dizionario aiuta, ma la prosa scarna e concisa di McCormack McCarthy prende comunque moltissimo.
Ne riparliamo quando l'avrò finito.

Immagine di The Road

"The road was empty. Below in the little valley the still grey serpentine of a river. Motionless and precise. Along the shore a burden of dead reeds. Are you ok? he said. The boy nodded. Then they set out along the blacktop in the gunmetal light, shuffling through the ash, each the other's world entire."

E questo, a pagina quattro. Figuriamoci il resto.

6 commenti:

  1. Vero, ne approfitto per ringraziarti pubblicamente ;-)

    Ho letto un'altra decina di pagine e mi piace sempre più. Mi piace proprio come è scritto, non importa se so già che il lieto fine è impossibile. Ci sono libri così, per fortuna.

    RispondiElimina
  2. Possibile che non si trovi tradotto il italiano?

    RispondiElimina
  3. inquietante,cattivo,crudele,ti prende alla prima pagina e ti porta dentro fino all ultima un capolavoro grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo1: in italiano lo pubblica Einaudi, ma non l'ho (ancora) letto. Un collega mi ha detto che comunque gli è piaciuto moltissimo. Probabilmente lo proverò a rileggere in italiano, ma solo dopo aver letto altro di McCarthy. Proprio oggi il corriere mi dovrebbe consegnare un pacco con, tra gli altri, la Trilogia della frontiera e Meridiani di sangue...

    @anonimo2: perfettamente d'accordo :)

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e non moderati. Vorrei continuare così. Rispettate le opinioni altrui.

 
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License).