domenica 1 marzo 2009

Ivano Fossati - La costruzione di un amore

Lunedì 2 marzo, a X-Factor, Noemi dovrà cantare questa canzone. Morgan gliel'ha assegnata, fiducioso nelle sue capacità vocali. Ora, Noemi ha davvero un bel timbro, ed un graffiato non male. Mi chiedo però come potrà interpretare questo brano, che secondo me è in assoluto una delle più belle canzoni sull'amore che siano mai state scritte. Ci vuole un po' di vissuto per capire che l'amore può essere 'costruito', ed il sacrificio e lo sforzo che ne deriva; perché "la costruzione di un amore spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore (se ce ne rimane)".
In bocca al lupo, Noemi...

La costruzione di un amore
(Ivano Fossati)

La costruzione di un amore
spezza le vene delle mani
mescola il sangue col sudore
se te ne rimane
La costruzione di un amore
non ripaga del dolore
è come un altare di sabbia
in riva al mare

La costruzione del mio amore
mi piace guardarla salire
come un grattacielo di cento piani
o come un girasole;
ed io ci metto l'esperienza
come su un albero di Natale
come un regalo ad una sposa
un qualcosa che sta lí
e che non fa male

E ad ogni piano c'è un sorriso
per ogni inverno da passare
ad ogni piano un Paradiso
da consumare
dietro una porta un po' d'amore
per quando non ci sarà tempo di fare l'amore
per quando vorrai buttare via
la mia sola fotografia

E intanto guardo questo amore
che si fa più vicino al cielo
come se dopo tanto amore
bastasse ancora il cielo
e sono qui,
e mi meraviglia
tanto da mordermi le braccia,
ma no, son proprio io
lo specchio ha la mia faccia

sono io che guardo questo amore
che si fa più vicino al cielo
come se dopo l'orizzonte
ci fosse ancora cielo
e tutto ciò mi meraviglia
tanto che se finisse adesso
lo so io chiederei
che mi crollasse addosso

E la fortuna di un amore
come lo so che può cambiare
dopo si dice l'ho fatto per fare
ma era per non morire,
si dice che bello tornare alla vita
che mi era sembrata finita
che bello tornare a vedere
e quel che è peggio è che è tutto vero
perché

La costruzione di un amore
spezza le vene delle mani
mescola il sangue col sudore
se te ne rimane
la costruzione di un amore
non ripaga del dolore
è come un altare di sabbia
in riva al mare

E intanto guardo questo amore
che si fa più vicino al cielo
come se dopo tanto amore
bastasse ancora il cielo
e sono qui
e mi meraviglia
tanto da mordermi le braccia,
ma no, son proprio io
lo specchio ha la mia faccia

sono io che guardo questo amore
che si fa grande come il cielo
come se dopo l'orizzonte
ci fosse ancora cielo
e tutto ciò mi meraviglia
tanto che se finisse adesso
lo so io chiederei
che mi crollasse addosso

Sì.

10 commenti:

  1. vero, bellissima canzone. Non seguo X factor pero', non so di che parli...

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare per X-factor: si vive bene anche senza saperne niente. Io lo seguo abbastanza, ma in realtà mi serviva come pretesto per postare 'La costruzione di un amore'. La sento parecchio. Sono quindici anni che io e mia moglie stiamo insieme; una relazione è un qualcosa di complesso, e questo brano mi sembra sempre più appropriato per andare oltre alla banalità della canzonetta d'amore.

    RispondiElimina
  3. Mi sono trovata per caso a leggere questo post sul tuo blog.
    Complimenti. Soprattutto per i 15 anni.
    ps: io seguo x factor!

    Pa'.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Pa'! benvenuta ;-)
    Grazie per i complimenti; se segui X-factor torna a leggere da queste parti: peso che ne riparlerò. Tu chi preferisci?

    RispondiElimina
  5. effettivamente la canzone non è proprio delle piu' semplici...ma che sfida sarebbe altrimenti?

    RispondiElimina
  6. alla fine, per una serie di ragioni, ieri sera x factor l'ho intravisto proprio quando la tipa cantava questa canzone. Non mi e' sembrata una grande performance, onestamente. Ma soprattutto sono rimasto basito di fronte ai the bastards. Cioe', cantano come la mia fava (sempre lei).

    RispondiElimina
  7. @ Demonio: non è stata una grande performance. Però tutto considerato poteva andare peggio. In fondo, la tipa è una he deve ancora vivere parecchio, secondo me. Mettiamola così: Morgan cerca di mettere questi ragazzini (oddìo, uno a dire il vero ha 38 anni) sulla strada per capire il perché di un brano. A volte questo succede, a volte no.
    Altri, come la Venturona nazionale, seguono altre strade, alla fine probabilmente vincenti sotto il profilo del marketing (leggi: Giusy Ferreri).
    Una canzone come quella di Fossati affidata ad una Noemi è una scommessa: si può vincere o perdere. La stessa canzone data da cantare a Daniele Magro è come sperare che uno riscriva il Chisciotte per caso. Possibile, ma altamente improbabile.
    I Bastardi: eppure forse vinceranno loro. Ne riparliamo.

    RispondiElimina
  8. A me Noemi non è dispiaciuta per niente, anzi. Quasi quasi mi mettevo a piangere come la Ventura..ma è che sono un po' stressata!
    Mi piacciono anche Daniele ed Enrico e mi è quasi dispiaciuto che sia uscita il cartone animato. Particolare.
    Dei Farias, invece, non se ne può più.

    Ps: no te prego i bastard no!

    Pa'

    RispondiElimina
  9. l'interpretazione di noemi della costruzione di un amore di fossati, a mio avviso, la più bella canzone italiana di tutti i tempi, è stata sublime.
    una vocalità pazzesca e un'intensità disarmante, nonostante il poco vissuto, la pienezza vocale e la personalità della più brava fra gli esordienti di x factor mi ha commosso e emozionato. non so come facciate a dire che non è stata niente di che, è stata spettacolare, emozionante, disarmante.
    mi ha svuotato e riempito nel giro di un minuto e mezzo.
    davvero complimenti noemi, non solo sei stata all'altezza della sfida, ma l'hai superata. e hai trasmesso davvero tanto. ti auguro tutto il bene possibile!

    RispondiElimina
  10. @ anonimo: benvenuto/a su questo asfittico blog ;-)
    Non ho detto che Noemi non l'abbia cantata bene. Però Fossati è un'altra cosa, e Noemi mi è piaciuta di più in altre interpretazioni. A posteriori, mi sembra che la sua fettina di successo la stia avendo, no? Forza Noemi :)

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e non moderati. Vorrei continuare così. Rispettate le opinioni altrui.

 
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License).