domenica 10 maggio 2009

Camillo-Wittgenstein-Camillo-...

Camillo-Wittgenstein-Camillo-...

Attingo a piene mani da questi due blog che (a fasi alterne) seguo: Camillo (Christian Rocca) e Wittgenstein (Luca Sofri).

Comincia Rocca:

Quelli moderni
9 Maggio 2009 Blog

Sto cercando motivazioni per votare PD alle Europee e sono andato a leggere che cosa hanno da dire i giovani del Pd, quelli moderni. Sono andato sul sito di Ivan Scalfarotto, di cui miei amici e i blogger conoscenti parlano un gran bene. Io avevo letto una sua recente intervista, non ricordo se alla Stampa o a Repubblica, e mi era sembrato una specie di Marco Travaglio light. In ogni caso, sul sito di Scalfarotto c’è la convocazione di Piombino 2, il gruppo di cui fanno parte Luca e altri amici che qualche settimana fa si era riunito appunto a Piombino. Loro sono il Pd moderno. Bene.
Ora leggete i quattro punti all’ordine del giorno della prossima riunione:
"1) Laicità e neutralità etica dello Stato
2) Economia sociale di mercato tra concorrenza, solidarietà e autonomia dalle forze sociali e sindacali
3) Il partito della nuova cittadinanza, della convivenza civile basata sulle regole e sui valori costituzionali
4) Politica, media e informazione".
Ci può essere niente di più vecchio, polveroso e stantio di questo linguaggio? Sembra la scimmiottatura Fgci di una riunione dei grandi del Pci: "Solidarietà e autonomia dalle forze sociali e sindacali?". Che è, un saggio di Rinascita?
Per non dire di "partito della nuova cittadinanza", formula già vetusta agli inizi degli anni Novanta.
"Economia sociale di mercato" è un’espressione alla Alemanno, da convegno della destra sociale. Mentre la neutralità etica dello Stato mi pare una stronzata sesquipedale, certamente non di sinistra. "Politica, media e informazione", invece, è una specie di Varie ed eventuali dell’era berlusconiana.
Auguri.


Risponde (clamorosamente ma efficacemente sintetico) Sofri:

Manifusto

Voglio aiutare Christian Rocca a votare PD. Sto preparando un ambizioso documento di quattro punti in cui si riconosca. Che dico, documento è espressione stantìa: sarà un flyer. O uno gnùrps?

- Superare Brook Brothers, firulirolèro
- Che si vinca o che si perda, nerazzurri sempre merda
- Obama fascio, ndo’ te pijo te lascio
- Più tardi sul sito del Foglio*

*(no, il Foglio c’era già quando ero all’università: sul sito dell’Altro)


Ancora Rocca (risentito, pare, ma ancora troppo prolisso...):

Luca era spiritoso

Luca Sofri fa lo spiritoso (nel merito non ci entra, perché sa che ho ragione), a proposito di questo post che ho scritto ieri. Gli risponde, indirettamente, l’editoriale di Dario Di Vico sulla prima pagina del Corriere della Sera:
"Una volta gli intellettuali progressisti si vantavano di saper leggere prima e meglio i mutamenti della società. Oggi i maître à penser della sinistra sono fermi alla riproposizione dei conflitti del secolo scorso, sanno vivisezionare le parole di Veronica Berlusconi ma si fermano lì. Per loro lo choc è già pronto, saranno costretti a scrivere «Emilia verde e ceti medi». Se non si rialfabetizza, il Pd non solo perderà le elezioni ma subirà l’abbandono definitivo dei corpi intermedi"


Insomma, comunque la si pensi, a me sembra che queste schermaglie verbali fra persone (in fondo) intelligenti e, apparentemente, su sponde opposte alla fine siano godibili e stimolino. Cosa stimolino, fate voi...

In ogni caso, caro Luca, mi sa che Christian Rocca un po' ci abbia dato.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e non moderati. Vorrei continuare così. Rispettate le opinioni altrui.

 
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License).